La basilica santuario di Santa Maria dei Miracoli (o della Madonna dei Miracoli) si trova a Casalbordino in località Miracoli. È meta di un pellegrinaggio (dal 9 all’11 giugno) che il poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio immortalò ne Il trionfo della morte.
La chiesa ha origine dall’apparizione della Beata Vergine Maria ad un anziano di Pollutri, Alessandro Muzio, avvenuta nel lontano 11 giugno 1576.
La facciata è ispirata in parte alla basilica di Santa Maria Novella di Firenze. I portali sono in bronzo, quello centrale è istoriato nelle formelle laterali con scene della vita di Maria, e il Miracolo di Casalbordino ritratto nella forcella grande, opera dello scultore Giuseppe Madonna di Lama dei Peligni. L’interno è in stile neorinascimentale, a tre navate con volte a botte lunettate, la navata centrale è più spaziosa.
All’interno del monastero adiacente la basilica si trova anche un’importante biblioteca, scrigno di un tesoro davvero unico per il territorio: conserva infatti volumi antichi di cui numerosi manoscritti, quattro incunaboli, 421 cinquecentine, 614 Seicentine e oltre 3.000 opere del Settecento.
Consultare il sito web per informazioni sugli orari: www.miracoli.abruzzo.it